Venerdì, 10 Maggio 2019

Progetto InnoForESt - 2° workshop di scambio con i portatori di interesse - Primiero 8 maggio 2019

Si è svolto in Primiero il secondo workshop di scambio con i portatori di interesse nell'ambito del progetto europeo Horizon2020 InnoForESt (https://forestefauna.provincia.tn.it/Pubblicazioni-e-progetti/Progetti/Progetto-InnoForESt).

Sulla base delle idee, esigenze e perplessità emerse durante il primo incontro con i portatori d’interesse, svoltosi a gennaio (https://forestefauna.provincia.tn.it/news/Progetto-InnoForESt-Primo-workshop-di-scambio-con-i-portatori-di-interesse-Primiero-22-gennaio-2019), sono state sviluppate tre diverse opzioni per quattro diverse tematiche di gestione finalizzate alla riattivazione e valorizzazione dei servizi forestali.

Durante questo secondo incontro sono state presentate le prime due tematiche, ovvero:

• la possibilità di ripristinare a pascolo alcune aree di mezza montagna al fine di recuperare aree sfalciabili, ridurre l’importazione di foraggio, accrescere l’attrattività turistico-paesaggistica di alcune aree del Primiero, accrescere la biodiversità del territorio, il tutto valorizzando gli allevatori locali.
  • la possibilità di attivare una raccolta fondi volontaria (crowdfunding) al fine di ripristinare e migliorare i servizi eco sistemici. Gli obiettivi che si intendono perseguire, coinvolgendo vari attori (da Trentino Marketing all’APT) sono molteplici, dalla maggiore continuità della presenza di turisti in un’area che sentono propria, all’ampliamento della tipologia di frequentatori del territorio, a maggiori opportunità di lavoro per le imprese locali e per le diverse figure professionali impiegate nel settore turistico (come Guide Alpine o Accompagnatori di Media Montagna).

Le restanti due tematiche relative alla filiera legno verranno invece trattate in un successivo incontro per dare voce alle istanze delle ditte boschive impegnate in questi mesi nel recupero del materiale schiantato.

Sulla base delle informazioni raccolte per ogni tematica verrà sviluppata un modello gestionale innovativo in grado di valorizzare i servizi ecosistemici che verrà condiviso con gli altri partner del progetto e promosso in sede europea a chiusura del progetto.

Durante l'incontro tutti i presenti hanno portato i loro contributi, idee, visioni, suggerimenti e soluzioni concrete. E emersa unanimemente la necessità di valorizzare maggiormente le aree di mezza montagna sia attraverso proposte turistiche che consentano di ampliare il bacino e l'offerta turistica sia attraverso una gestione dei prati finalizzata alla valorizzazione del prodotto locale mediante sistemi alternativi di premialità. La frammentazione delle proprietà rimane un forte ostacolo a tali proposte. Si è discusso anche dell'importanza di investire in formazione sia a livello scolastico che professionale in modo che tutti gli operatori del settore siano consci delle eccellenze e particolarità che caratterizzano il territorio del primiero.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://innoforest.eu/